Posa in opera di prato pronto

La Greengarden Service è specializzata nella progettazione di aree verdi e nella manutenzione di giardini pubblici e privati a Roma e Provincia.

Ogni nostro lavoro è realizzato nel pieno rispetto delle norme vigenti e con certezza e trasparenza di costi. La piena soddisfazione del cliente è il nostro costante obiettivo; il piacere di riscontrare sempre in chi ci conosce un assoluto gradimento ci rafforza in questa convinzione.

Nei progetti verdi il prato riveste un alto valore estetico e per questo gioca un ruolo centrale in ogni giardino; la sua presenza può inoltre apportare notevoli benefici ambientali, avendo la funzione di filtrare l’aria, prevenire l’erosione del terreno e contribuire durante l’estate all’abbattimento della temperatura circostante.
A seconda dell’ambiente climatico che lo dovrà accogliere e del tempo a disposizione per curarlo, il prato verde potrà essere “all’inglese” o “di campagna”, e la scelta dovrà cadere su mix di specie differenti: le microterme (graminacee rigogliose con temperature tra i 15 e i 25°C, che resistono bene al freddo, ma tollerano male salinità, caldo e siccità) oppure le macroterme, specie da tappeto erboso più adatte a climi caldi o temperati (con una crescita ottimale tra i 25 e i 35 °C) sofferenti alle temperature rigide e resistenti a siccità e salinità, oltre che a temperature molto più elevate.

Per la realizzazione di un manto erboso ottimale è altrettanto importante anche la scelta del metodo d’installazione, che può avvenire per posa del prato a rotoli o per semina tradizionale.

Posare del prato pronto può avere diversi vantaggi rispetto alla semina tradizionale; posando il prato pronto l’effetto e l’utilizzo è immediato e l’aspetto risulta da subito compatto e regolare, mentre è necessario aspettare circa 4 mesi affinché l’erba cresca dopo la semina e l’aspetto risulta soddisfacente solo dopo circa 6 mesi (in alcuni casi il risultato non è omogeneo e bisogna intervenire nuovamente a causa delle piogge, degli insetti o degli animali domestici.

Il manto già fitto del manto erboso innestato con il prato pronto lascia poco spazio alle erbe infestanti, mentre con la semina è probabile che queste facciano capolino soprattutto nelle prime fasi di crescita delle piantine sul terreno.

Il prezzo iniziale del prato pronto è inizialmente più alto, mentre con la semina questo risulta essere più basso (cui vanno aggiunti ulteriori costi di manutenzione, necessaria al corretto sviluppo e consolidamento del prato).

Oltre che per i giardini, il prato a rotoli è l’ideale anche per campi sportivi e in generale aree verdi molto ampie o per veloci allestimenti in vista di manifestazioni ed eventi.

Greengarden Service di Nino Adriano Elisii © – P.Iva 11543451006