Posa in opera di prato sintetico

La Greengarden Service è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di impianti di irrigazione automatici, controllabili anche da remoto.

Ogni nostro lavoro è realizzato nel pieno rispetto delle norme vigenti e con certezza e trasparenza di costi. La piena soddisfazione del cliente è il nostro costante obiettivo; il piacere di riscontrare sempre in chi ci conosce un assoluto gradimento ci rafforza in questa convinzione.

Scegliere l’erba sintetica per il proprio giardino è una decisione a lungo termine, che richiede delle valutazioni attente, sia sulla scelta del sintetico in sé, sia per quanto riguarda la scelta finale del prodotto.

Un prato artificiale di alta qualità può dare grandi soddisfazioni. Chi opta per questo prodotto ama la natura e vuole avere un giardino ben curato ma, nello stesso tempo, non ha né il tempo, né le competenze di mantenerlo in buono stato. Se invece fare giardinaggio vi piace e riuscite ad ottenere un giardino bello senza troppo sforzo, non avete grossi problemi di infestanti e vivete in una zona non affetta da insetti, il naturale può dare una soddisfazione unica.

Solitamente si sceglie di posare un prato sintetico quando:
– avete continue difficoltà pratiche nella gestione del prato
– vivete in una zona in cui esposizione al sole, caldo/freddo, umidità o siccità si fanno sentire particolarmente sul vostro giardino;
– avete problemi di insetti (zanzare, formiche, api e mosche) e ogni anno dovete ricorrere a pesticidi e insetticidi, dannosi per voi, per gli animali e per l’ambiente
– soffrite di allergia da fieno
– semplicemente, vi piacerebbe avere un giardino sempre perfetto ma non avete tempo di prendervene cura.

I VANTAGGI più evidenti dell’erba sintetica:

1. L’estetica
La bellezza estetica di un prato in erba sintetica è oggettiva, non conosce tempo né stagione, è perfetta sia d’inverno che d’estate, dopo una lunga giornata di sole d’agosto e dopo una pioggia torrenziale di dicembre. Nessuna macchia d’erba bruciata, nessuna pianta di altro genere che cresce e che bisogna eliminare, nessun difetto all’occhio.
2. L’adattabilità
Un prato artificiale, se di alta qualità e se posato da professionisti, può adattarsi a qualsiasi condizione e situazione: dal tetto di una casa al balcone, dal giardino esterno ad una stanza all’interno, da salite a discese.
3. La pulizia
Con l’erba artificiale non si forma fango dopo un’acquazzone l’asciugatura è semplice e veloce. Vi basterà raccogliere il fogliame e la manutenzione si riduce praticamente a zero.

4. Risparmio di tempo, di denaro e di energie
L’erba sintetica non richiede taglio, concimazione, cure particolari o trattamenti, così come non necessità di acqua costante per l’irrigazione soprattutto durante la stagione calda. Risparmio del vostro tempo, del vostro denaro e anche dell’acqua, risorsa importantissima.
5. Ideale anche in presenza di bambini e di animali
Nessun problema se il vostro giardino ospita spesso bambini (anzi, è possibile inserire anche uno shockpad sotto il tappeto di erba se ci fossero giochi pericolosi installati) o cani e gatti. I nostri tappeti resistono alla corsa di bipedi e quadrupedi senza alcun problema. 

Gli SVANTAGGI dell’erba sintetica dipendono, in larga misura, dalla qualità della stessa.  

1. La scoloritura
Tra gli svantaggi emerge spesso il problema della scoloritura del manto erboso nel corso del tempo a opera dei raggi UV. Esistono diversi tipi di tecnologie di produzione e coloritura dell’erba sintetica, ma non tutti i sistemi garantiscono una resistenza a lungo termine del colore.

2. L’appiattimento dei fili
L’appiattimento dei fili d’erba è un altro dei tipici problemi dei prati sintetici economici. Una forte usura o uno schiacciamento continuo possono portare a uno schiacciamento dei fili d’erba. Da questo punto di vista, la qualità del tappeto sintetico è fondamentale. 

3. La posa non adeguata
Per ottenere il migliore risultato, la posa deve essere effettuata da installatori professionisti, il che a volte risulta in un costo aggiuntivo.

4. L’accumulo di calore
Un prato in erba sintetica in estate tende a riscaldarsi più di un prato in erba naturale. In realtà, è sufficiente una spruzzata d’acqua ogni tanto per tenere il prato fresco.

Greengarden Service di Nino Adriano Elisii © – P.Iva 11543451006